Tosetti Cristiano,in arte:Poeta Maledetto, Tuareg,Christo,Il Cristiano Primo.

 

Nasce a Pezzana,piccolo comune in provincia di Vercelli,il 19 Gennaio 1974.Compone canzoni,liriche e novelle denunciando un mondo marginale in cui sono reclusi gli ultimi,quelli che lui definisce:"senza parola e senza diritti".Nel 1991 scrive un libro che gli verrà completamente plagiato da un emittente televisiva di spicco (nel 2005),la faccenda è ancor oggi in "sospeso".Nel 1992 scrive "laboratorio di parole inespresse" e "a fianco di un dio minore"negli anni scrive altri libri(una goccia nell'oceano,eutanasia,ero un Balilla ecc…).Nel 2005 prenderà la decisione ultima di buttare il tutto per provare una nuova avventura editoriale;nel 2006 pubblica con edizioni Antitesi "il contrario di morire”(non sempre è vivere) prima raccolta di canzoni e novelle in formato cartaceo,passato però inosservato ai più,e comunque ormai fuori commercio.

 Emancipatosi a soli quattordici anni comincia a lavorare come manovale,accettando i lavori più umili e meno retribuiti;presta il servizio militare come volontario,pur non essendone obbligato,prima come paracadutista e poi in ausilio dei Tuscania.

 Milite assolto,nel 1995,si dedica attivamente,come anche in precedenza,al volontariato(pronto soccorso,case di riposo,ospedali pediatrici).Nonostante lavori attivamente troverà sempre da dedicare un paio di ore al giorno anche agli ultimi,agli emarginati,ai senza parola.

 Anticonformista,libero pensatore da tutte le correnti imposte dal pensiero unico prende tutti gli attestati di riconoscimento,tutti gli scritti(materiale di un decennio di lavoro),le sue chitarre e tutto ciò che aveva di valore per buttarli via,nel vero senso della parola.

 Autodidatta nello studio,nel lavoro e nella vita Cristiano riesce a ricoprire ruoli di prestigio,grazie alla sua forza di volontà di fare!

 La sua grande stima per la filosofia lo fanno diventare molto presto conosciuto in tutto il territorio nazionale,e non solo.Con le sue pubblicazioni stravolge e coinvolge dall’inizio fino alla fine il lettore.Al 2018 Cristiano è presente su molte antologie e su tutti gli store mondiali.

Nelle elezioni 2018 viene candidato alla camera dei deputati.

Attualmente segretario di una associazione sindacale di Torino è attivo nel contrastare pedofilia,bullismo,gender,femminicidio

e tutte le forme di prevaricazione sulle fasce deboli.

Collaboratore con ProVita onlus si prodiga per dare una risposta a coloro che si trovano di fronte al muro della burocrazia,e ci riesce in modo eccellente.

 

Nel 2011 diventa autore "self" sfornando perle rare di rara bellezza e unicita'...arricchendo la filosofia contemporanea,apportando ad essa una nuova perdizione cosmopolita,unico nel suo genere!

 

1991,IL BIVIO (cosa sarebbe successo se…)

 

1992,LABORATORIO DI PAROLE INESPRESSE

 

1992,A FIANCO DI UN DIO MINORE

 

1996,UNA GOCCIA NELL’OCEANO

 

1999,EUTANASIA

 

2000,ERO UN BALILLA

 

2012,SOLE DI GHIACCIO (lo Spoon River italico)

 

2013,AMORE REVERSIBILE

 

2014,ABBANDONO -antologia-  (ABANDON -antology-)

 

2015,NASO DI LEGNO -erotic poem- +18

 

2015,IO CREDO (anti lobby lgbt)

 

2016,DELIRIO -i passi di una vita-

 

2016,MINIMALIANIMALIZZATO -Blues rozzo-

 

2017,IO CREDO vol.2

 

2017,COME LE LUCCIOLE SULLA STRADA -(anche le puttane hanno un nome)

 

2017,INUNDATIO (il diluvio avvenne perché Dio pianse)

 

2017,TABARIN (nove poesie per Natale)

 

2018,IO CREDO volume 3 (libro inchiesta)

 

2018,L'AMORE E' ETERO (e pure i miracoli!!!)

 

2019,RITORNO (Antologia)

 

2020,EDEN (il giardino del male)

 

2021,KISS ME SKY BLACK

 

2022,VAFFANCULO

 

2023,FOSFENI

 

 

 

Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.
..condivido con il mio maestro F.D.A

Undicesimo Comandamento!
Undicesimo Comandamento!

...Se avessi ascoltato il consiglio della gente che diceva di amarmi...sarei rimasto operaio a vita...

SE AVESSI ASCOLTATO COLORO CHE DICEVANO DI AMARMI...SAREI RIMASTO OPERAIO A VITA!

ORFANO DALLA NASCITA,

RINGRAZIO DIO

PER AVERMI

CREATO!...